Il portale del commercio di Cinisello Balsamo

#CREATIVE Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo è uno dei comuni lombardi beneficiare dei finanziamenti regionali connessi al bando STO@2020.
JPEG
Grazie al progetto #CreativeCiniselloBalsamo, l’Amministrazione Comunale, in partnership con Confcommercio, CBCOM e Uniabita, ha infatti ottenuto nel 2017 un finanziamento di circa 100.000 euro, con un cofinanziamento comunale di 82.000 euro, di cui beneficeranno le imprese commerciali del territorio.

Obiettivi generali

  • Riattivare la socialità nei luoghi urbani.
  • Attivare la realtà economica, artistica e culturale della città.
  • Attivare la vitalità e le dinamiche di uso e frequentazione delle vie centrali della città
  • riqualificazione dei punti vendita nell’ambito del DUC.

Obiettivi specifici

  • riapertura e riutilizzo temporaneo, di alcuni luoghi/spazi inutilizzati nel centro urbano
  • il miglioramento della organizzazione e collaborazione tra gli attori locali che fino ad oggi non sono mai stati chiamati a cooperare ad un Tavolo unitario e per un progetto specifico
  • la costruzione di un progetto pilota attorno al quale innestare ulteriori interventi progettuali di sostegno del commercio di vicinato facendo uso delle risorse derivanti dall’insediamento del nuovo centro commerciale Auchan, recentemente approvato
  • migliorare la percezione dell’immagine della città
  • ampliare il bacino di clientela per i negozi di vicinato
  • rilanciare il ruolo dei negozianti come attori principali nel presidio e nell’aggregazione sociale
  • potenziare la socialità urbana negli spazi pubblici del centro
  • rendere maggiormente evidente la vita culturale, sociale ed artistica del centro urbano.
  • promuovere nuove forme di arredo urbano

Le azioni messe in campo si concentrano attorno a queste aree:

  • animazione e marketing: promozione di eventi nelle vie commerciali della città, con particolare riferimento al periodo natalizio e primaverile;
  • formazione: proposta di corsi di formazioni rivolti ai commercianti esistenti e nuovi al fine di rafforzare le competenze nel campo della comunicazione, marketing e gestione di impresa;
  • sostegno ai negozianti: finanziamenti tramite bando comunale volti a sostenere l’apertura di nuove attività in spazi sfitti e la riqualificazione dei negozi esistenti.

NEWS

Graduatoria finale relativa al 3° BANDO STO@

Leggi